Diritto di Recesso
Diritto di Recesso
Gli acquisti sul nostro sito sono soggetti alla disciplina del
D.Lgs n. 206 del 6 settembre 2005 (c.d. Codice del consumo), dettata in materia di contratti a distanza, nei casi in cui la consegna della merce avvenga al domicilio dell'acquirente o presso un punto di ritiro del vettore utilizzato, in quanto detti acquisti si perfezionano al di fuori dai locali commerciali. L'importanza della normativa citata si sostanzia nella previsione in capo all'acquirente del diritto di recesso.
A chi si applica: la normativa comunitaria prevede che il diritto di recesso sia esercitabile dalle sole persone fisiche (consumatori) che agiscono per scopi che possono considerarsi estranei alla propria attività commerciale. Il diritto di recesso, quindi, non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi legati ad una attività commerciale. Restano esclusi dal diritto di recesso anche gli acquisti effettuati da rivenditori o da soggetti che a qualsiasi titolo acquistano per la rivendita a terzi.
In cosa consiste: il consumatore ha diritto di recedere dal contratto entro il termine di 10 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, restituendo il bene oggetto del recesso al venditore, il quale gli rimborserà il prezzo della merce restituita.
Cosa esclude: il diritto di recesso non si applica ai
prodotti alimenti e bevande consegnati sigillati che sono stati aperti dal consumatore.
Qualora si voglia rinunciare ad un ordine già effettuato e non ancora in spedizione, il Cliente può avvalersi di qualsiasi strumento atto a comunicarci la sua rinuncia, nel quale il nostro staff provvederà alla cancellazione.